Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Iscriviti ai Feed Segui il Canale di Youtube

martedì 30 settembre 2014

TFA 2014 SECONDA PROVA, DECRETO MIUR E CONTRIBUTI D'ISCRIZIONE: ECCO I COSTI DA SOSTENERE


TFA 2014 seconda prova, in attesa del decreto del MIUR ecco i primi costi di partecipazione


 

Il Decreto MIUR che chiarisce le modalità di svolgimento della seconda prova del TFA 2014. aveva come termine oggi , martedì 30 settembre, come faceva sapere lo stesso Miur in una nota inviata 10 giorni fa agli Atenei accreditati all’attivazione dei tirocini formativi, ma sino a questo momento sul portale online del Ministero non è comparso alcun avviso.
L’auspicio è che il Ministero non disattenda la deadline di oggi, anche se i precedenti in realtà non lasciano presagire nulla di buono al riguardo. In attesa del decreto del MIUR alcuni Atenei stanno piano piano rendendo noti i primi costi d’iscrizione al II ciclo del TFA 2014: i candidati dovranno anche versare un contributo specifico per sostenere la seconda prova del TFA 2014, anche se su questo punto si attendono con ansia i chiarimenti che arriveranno dal decreto. Cerchiamo allora di riepilogare quello che dovrebbe essere il contenuto dell’ormai famoso decreto MIUR andando poi a dare un’occhiata ai primi contributi di partecipazione al TFA 2014 comunicati dai singoli Atenei.  
Stando alla nota diffusa dal MIUR, il decreto che disciplinerà tempi e modi di effettuazione della seconda prova del TFA 2014 verrà pubblicato entro oggi, con i candidati che avranno una forbice di 10 giorni di tempo (dall’1 al 10 ottobre) per integrare la domanda d’iscrizione online accedendo al portale Web del Cineca. Il decreto dovrebbe rendere note la modalità di scelta dei tre Atenei presso i quali voler sostenere seconda e terza prova e a indicare i tempi non solo alla seconda prova del TFA 2014 ma anche all’intero percorso di svolgimento del tirocinio formativo attivo. Nell’attesa alcuni Atenei hanno già comunicato la cifra del contributo d'iscrizione che i candidati dovranno versare per poter partecipare al II Ciclo del TFA 2014; come la Regione Lazio, dove i candidati dovranno  versare 2.500 euro con esonero del pagamento dell'intera tassa di iscrizione per soggetti con disabilità pari o superiore al 66% (l’avviso è stato pubblicato integralmente dall’Università di Cassino, ecco il link da dover attivare per prenderne visione: ‘http://www.unicas.it/DIDATTICA/Corsi-di-Abilitazione-all-Insegnamento’). A questo punto non resta che attendere il decreto del MIUR inerente alla seconda prova del TFA 2014: la speranza è che il documento arrivi entro oggi, nel corso della giornata vi forniremo comunque degli aggiornamenti periodici.

Nessun commento:

Posta un commento